Il progetto ha portato alla completa trasformazione di un fabbricato in passato adibito ad attività agricola (ex stalla con soprastante fienile) in una villetta su due piani.
E' stata mantenuta la struttura portante originaria e parti delle pareti di tamponamento. Per adeguare il fabbricato alle nuove normative relative al risparmio energetico è stato realizzato un cappotto esterno e dotato di serramenti ad alta efficienza.
Il solaio fra il piano terra e il piano primo è stato conservato, mentre sulle camere del primo piano è stato realizzato un solaio in legno a vista che caratterizza l'abitazione.
La nuova scala di collegamento fra i due piani, la cui posizione è stata dettata sia dalle esigenze di suddivisione dei locali che di fruibilità degli stessi, è stata realizzata con un design compatto che oltre a consentire una minima riduzione delle superfici calpestabili ha un notevole effetto scenico che caratterizza il salone.
Esternamente si è voluto dare un'impronta moderna al fabbricato, con linee semplici e coperture in legno a vista a quattro fili, inoltre si è provveduto alla posa di ringhiere in ferro a correnti orizzontali.
Contestualmente alla ristrutturazione dell'edificio principale è stato demolito una vecchia struttura che collegava il fienile all'abitazione originario, per realizzare una serie di garage a servizio dell'abitazione.